Seguici su

Idee & consigli

Trading online con le migliori piattaforme per investire, info e costi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Per investire online un po’ su tutto, dalle azioni alle obbligazioni, e passando per i titoli di Stato e per gli strumenti finanziari derivati, è fondamentale avere accesso alle cosiddette Piattaforme trading . La piattaforma di trading non è altro che il canale online attraverso il quale il cliente, titolare di un conto investimenti, può impartire via web gli ordini in acquisto ed in vendita, e per farlo di norma può utilizzare qualsiasi tipo di dispositivo fisso o mobile, dallo smartphone al tablet e passando per il computer portatile e per il classico PC da tavolo.

Le migliori piattaforme per investire online, oltre a rispettare i migliori standard di sicurezza, sono veloci, sono facili da usare e garantiscono l’accesso ad un’ampia gamma di asset finanziari, dalle azioni delle società quotate sulle principali borse mondiali, ai cross valutari sul mercato Forex, e passando per gli indici azionari, le materie prime e strumenti finanziari derivati come le opzioni binarie ed i contratti per differenza che sono comunemente noti con la sigla CFD.

Scegliendo un broker online regolamentato per fare trading la registrazione al sito Internet è sempre gratuita, dopodiché, a fronte dell’apertura del conto per investire, l’intermediario permetterà in genere l’accesso alla piattaforma di negoziazione solo dopo aver effettuato il primo deposito per importi minimi che di norma variano da 100 ai 200 euro.

Inoltre, per sfruttare ogni movimento di mercato la piattaforma di trading deve essere personalizzabile in modo tale da avere nella stessa schermata ogni dato utile a livello informativo ed operativo, dalle ultime notizie economico-finanziarie all’andamento in tempo reale del proprio portafoglio investimenti, e passando per la possibilità di inserire ordini in acquisto ed in vendita, anche con stop loss e take profit, e pure in leva finanziaria, con pochi click.

Per quel che riguarda i costi, i migliori broker online, al netto degli spread, non applicano commissioni sugli ordini eseguiti, così come è gratuito pure l’accesso al conto demo ed agli strumenti di formazione che sono essenziali per i trader alle prime armi.

Al riguardo ci sono intermediari che offrono insieme alla piattaforma di trading pure un vero e proprio centro di formazione online con ebook, video lezioni, manuali di analisti tecnica in pdf e, periodicamente, webinar tenuti dai top trader al fine di fornire le linee guida per investire con profitto sui mercati finanziari attraverso l’adozione di tecniche e di strategie per gestire il rischio, per limitare le perdite e per consolidare i guadagni.

Indipendentemente dallo strumento o prodotto finanziario scelto per investire, ogni titolo, infatti, incorpora un livello di rischio, ragion per cui è sempre corretto e prudente inserire nella piattaforma di trading gli ordini fissando i livelli di stop loss e di take profit che, tra l’altro, permettono di salvaguardare l’integrità del capitale iniziale a disposizione. Anche per questo, prima di investire denaro reale sui mercati finanziari, chi si affaccia per le prime volte al trading online farebbe bene a spendere nella prima fase il proprio tempo nello studio, nella formazione e nell’utilizzo del conto demo che permette di simulare l’operatività reale senza rischi finanziari.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv