Alessandria
Il sindaco leghista di Alessandria dice no al Liceo intitolato a Umberto Eco
Il liceo di Alessandria dove studiò Umberto Eco non sarà intitolato al semiologo italiano, scomparso il 20 febbraio 2016, all’età di 84 anni . Il no arriva dal sindaco leghista della città Gianfranco Cuttica di Ruttigliasco che, con una delibera, ha bocciato la proposta del dirigente scolastico, Roberto Grenna, che chiedeva di cambiare il nome alla scuola e dedicarla a Eco.
La giunta, si legge nella delibera, ritiene “più opportuno onorare la memoria di Eco mediante l’intitolazione di un museo o di una nuova istituzione scolastica o culturale che meglio possa valorizzare la persona e le opere dell’illustre cittadino e conservare, nel rispetto delle tradizioni e della storia, l’attuale intitolazione all’istituto Saluzzo-Plana”.
E continua: “Bisogna coniugare lo slancio sotteso alla proposta di reintitolazione dell’istituto con la conservazione della memoria del passato, poiché è non dimenticando che si costruisce il futuro”.
Contrari alla proposta di Roberto Grenna anche numerosi studenti del liceo che, spiega il dirigente scolastico, “hanno fatto anche una raccolta firme contro l’intitolazione della scuola a Eco. Ad Alessandria la sua figura non è così amata come si poteva pensare, ma sopratutto molti allievi non vogliono rinunciare al nome che il liceo aveva quando lo hanno frequentato, e alcuni di questi siedono anche nella giunta”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese