Cuneo
Venerdì 8 settembre 2017 i Gemelli Bernard e Martin Dematteis tentano di battere il record di ascesa al Monviso
Venerdì 8 settembre 2017 i Gemelli Bernard e Martin Dematteis tenteranno di battere il record di ascesa al Monviso.
Il record di ascesa sul Monviso, dura da ben 31 anni : nel 1986 fu Dario Viale, a percorrere in 1h48’54” i 1821 metri di dislivello tra la sorgente del Po al Pian del Re, a quota 2020 metri s.l.m. e la vetta a 3841 m s.l.m.
Il tentativo di Record sarà anche una festa, un evento durante il quale celebrare la Montagna e lo Sport, nel rispetto della Natura, in un ideale abbraccio tra agonismo sportivo e ambientale.
Durante la mattinata saranno inoltre organizzate, a cura di Sportification, delle attività ludico motorie a carattere ricreativo riservate ai più piccoli e agli under 16.
E possibile, fino a venerdì 8 settembre, dare il proprio contributo all’impresa dei Gemelli Dematteis, grazie alla raccolta fondi su internet su Produzioni dal Basso , dato che è possibile adottare uno dei 1.821 metri di dislivello che i Gemelli dovranno percorrere con diversi omaggi per tutti i sostenitori.
Qualora le condizioni meteo venerdì 8 settembre non dovessero essere favorevoli, il tentativo di Record di Ascesa verrà compiuto nei giorni immediatamente precedenti o successivi alla data indicata, mentre l’evento sarà recuperato domenica 24 settembre a Fossano.
L’ultimo messaggio dei gemelli Dematteis su Facebook
Nel momento in cui uno s’impegna a fondo anche la provvidenza si muove, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute. Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala! L’audacia ha in se genio, potere e magia, incominciala adesso!” Goethe.
Noi domani ce la metteremo tutta e anche di più, e non molleremo mai, e ci crederemo fino a quando non avremo toccato quella croce in cima al Monviso!!!
E dopo, comunque sarà andata, faremo festa con voi al Rifugio Quintino Sella e poi a Pian del Re…perché avere tutti voi che tiferete per noi domani, dalla partenza fino alla cima, è il record più grande e più bello di tutti!!!
Il programma della giornata
Ore 8.45 – Apertura del Village.
Ore 9.00 – Presentazione ufficiale dell’evento con i Gemelli Dematteis, Dario Viale, Paolo Germanetto (ct della nazionale Italiana di corsa in montagna) e le autorità presenti.
Ore 10.00 – Partenza del tentativo di Record dalla sorgente del Po.
Ore 10.30 – Evento promozionale con attività ludico ricreative a carattere motorio per i bambini e ragazzi. Giochi a tema.
Ore 11.30 -Collegamenti in diretta per seguire l’arrivo in cima al Monviso.
Ore 12.00 -Aperitivo, sorteggio della Ricicletta CiAI, giochi e interviste ai protagonisti.
Ore 12.30 -Pasta party per tutti ad oltranza.
Ore 14.00 – Festeggiamenti con Bernard e Martin Dematteis.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese