Cittadini
Misure antiterrorismo, fioriere e barriere di cemento per blindare il centro di Torino
Certo, probabilmente non saranno belli da vedere, ma di certo serviranno ad evitare possibili attacchi terroristici. E, soprattutto, a ristabilire un clima di tranquillità , s’è possibile. All’indomani dell’attacco terroristico   in Spagna, dove un camion si è lanciato sulla folla Ramblas travolgendo decine di cittadini e turisti e causando 13 morti e quasi cento feriti, e dopo le direttive del Viminale che ha chiesto di implementare le misure di sicurezza nei luoghi di aggregazione delle città , Torino si prepara ad installare barriere di cemento e fioriere per blindare il centro.
“L’attenzione rimane altissima, ma non cambia il livello di minaccia per l’Italia”, ha spiegato il ministro dell’Interno Minniti,  dopo il summit con i dirigenti delle forze di polizia e dell’Intelligence e con i rappresentanti della sicurezza di Spagna a Roma.
Blindare il centroÂ
Le barriere, infatti, ha spiegato a La Stampa l’assessore alla Polizia Urbana, Roberto Finardi, verranno installate entro 48 ore in centro e nelle aree Ztl: “Abbiamo messo a disposizione cinquanta fioriere in granito e un numero ancora in via di definizione di New Jersey, strutture mobili di cemento. L’idea di fondo è di chiudere in modo ragionato via Garibaldi, una parte di piazza Castello e Carignano, le zone non distanti dalle stazioni ferroviarie, di mantenere cosa è stato già fatto in via Roma e in piazza San Carlo, e di migliorare ancora”.
Ovviamente le strutture saranno installate prevedendo l’accesso facilitato ai mezzi di soccorso che, di certo, dovranno avere accesso libero alle aree interessate.
“Da cittadino – ha concluso Finardi – non posso non fare una serie di riflessioni, penso alla folla che va a messa ogni domenica e che invade strade e marciapiedi. Proteggere tutte le chiese o altri obiettivi a rischio è impossibile e impensabile”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese