Economia
Scegliere un buon broker: dove reperire informazioni di prima mano
Per iniziare a fare trading online è importante trovare un buon broker, che ci faccia da intermediario. In rete sono numerosi i siti che offrono di rappresentarci in questo tipo di investimenti, ma la proposta economica non è uguale per tutti. Prima dia affidarsi alle mani del “primo che passa”, conviene fare un’attenta revisione delle diverse proposte disponibili, in modo da evitare di cominciare ad operare tramite un broker, per poi trovarne uno migliore nel corso di un breve lasso di tempo.
Cosa deve offrire un buon broker
Un broker utile e comodo deve proporre la possibilità di aprire un conto con un investimento minimo, per poi consentirci di fare affari con cifre che partono da poche decine di euro. Per un neofita questo è fondamentale e gli risparmia il rischio di cominciare con investimenti di varie centinaia di euro. La piattaforma di trading proposta deve essere semplice ed intuitiva e dovrebbero essere disponibili tanti affari ogni giorno, possibilmente in diversi mercati, in modo che il trader abbia campo libero in vari ambiti, senza dover aprire un altro conto di investimento sul sito di un altro broker. Il costo di ogni attività svolta dovrebbe essere il minore possibile, soprattutto all’inizio, visto che l’eventualità che gli affari non vadano sempre a segno è molto alta: se non si guadagna nulla e in più si spende anche le cose volgeranno rapidamente per il peggio. Se il broker che ci attira di più offre anche un bonus in omaggio, tanto meglio, anche se tale elemento non dovrebbe essere quello preponderante nelle nostre scelte.
Come esaminare l’offerta di un broker
I broker guadagnano dai nostri affari, indipendentemente dal fatto che siano in attivo o in passivo. Più clienti hanno, con continui investimenti ogni giorno, e maggiori saranno i loro guadagni. Ovviamente ogni broker ha tutto l’interesse di attirare a sé chiunque faccia trading e in genere cercano di farlo tramite una incessante pubblicità. Per capire effettivamente come funziona un broker è necessario aprire il conto e testarlo. Esiste però un metodo alternativo, che consiste nel controllare le opinioni degli altri utenti. Ad esempio grazie alle recensioni IQoption è possibile sapere tutto su questo broker, senza neppure accedere al sito. Dopo un ponderato esame dell’offerta, effettuato tramite recensioni e opinioni degli altri trader, è molto più facile capire quale sia il broker giusto per le nostre speculazioni, senza sborsare neppure un euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese