Seguici su

Cronaca

Acquistavano auto in Paesi extra Ue: mezzi sequestrati e multe per trentamila euro

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La guardia di finanza di Torino ha sequestrato otto auto di lusso a cittadini italiani residente in Piemonte e Lombardia per contrabbando. Le auto erano state acquistate e targate in Paesi extra-Ue, aggirando le norme sull’ammissione nel territorio italiano e non pagando bollo, assicurazione, diritti doganali. Le auto avevano targhe svizzere, moldave, libanesi. Ai proprietari sono state inflitte multe per oltre trentamila euro.

“Queste modalità di acquisto – spiega la guardia di finanza – permettono di risparmiare sul bollo, sull’assicurazione, sui diritti doganali. Per le autorità è anche più complicato procedere al recupero e alla riscossione delle multe. Ma per gli automobilisti non è un buon affare. Senza le autorizzazioni doganali e delle condizioni necessarie per l’ammissione temporanea, il veicolo immatricolato in un Paese extra-Ue risulta di contrabbando. Con tutte le conseguenze che ne derivano”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese