Seguici su

Cultura

La solitudine dei numeri primi apre #FCTPClassic, il gioco social di Film Commission per riscoprire i classici del cinema in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

A partire da domani, Film Commission Torino Piemonte (FCTP) lancia #FCTPClassic, una campagna social dedicata alle produzioni iconiche che negli anni hanno lavorato a Torino e in Piemonte, coinvolgendo le talentuose maestranze locali e dando visibilità in Italia e all’estero a architetture, luoghi e paesaggi della Regione.

Ogni mese, sulla pagina Facebook ufficiale della Fondazione verrà annunciato il #FCTPClassic del mese: un film, una serie tv, un cortometraggio, un cartone animato.

Per ogni #FCTPClassic verranno pubblicati sulla fan page Facebook di FCTP una serie di contenuti esclusivi – video, fotografie, interviste – realizzati per l’occasione o ripescati dagli archivi di FCTP.

Il progetto avrà la durata di un anno e nasce non solo per raccontare il lavoro di FCTP attraverso le produzioni simbolo che FCTP ha sostenuto negli ultimi anni, ma anche per coinvolgere i professionisti del cinema piemontesi (e non!) e il grande pubblico in un percorso di narrazione collettiva, digitale e aperta nel segno del cinema “fatto e vissuto” sul territorio. A #FCTPClassic è infatti associata una call to action, che invita i fan della Fondazione a condividere sul loro account Facebook foto, video, impressioni legati al #FCTPClassic del mese: foto dal set, incontri con gli autori o con gli attori, ricordi di lavorazione.

Per partecipare è sufficiente postare il proprio contenuto relativo al classico del mese, impostando la condivisione come pubblica e ricordandosi di taggare FCTP e di inserire l’hashtag ufficiale #FCTPClassic.

Le foto più significative di ogni #FCTPClassic verranno raccolte in un album ad hoc, sulla fan page ufficiale di FCTP.

Il primo #FCTPClassic è “La Solitudine dei Numeri Primi”, film diretto da Saverio Costanzo nel 2009 e interamente girato in Piemonte.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese