Seguici su

Cittadini

Presenza di istamina, il Ministero della Salute richiama un lotto di tonno in olio di girasole Algarve

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Istamina all’interno del prodotto“. Con questa motivazione il ministero della Salute ha richiamato un lotto di tonno in olio di girasole del marchio Algarve di Tribeka Srl, prodotto in Portogallo. Il lotto interessato  è “L1588C”, con scadenza fissata per il settembre del 2021. Spiega il provvedimento che il prodotto è venduto in confezioni da 3×80 grammi ed è destinato sia alla grande distribuzione che ai servizi di catering.

 

 

L’istamina, spiega il Fatto Alimentare, rivista specializzata che si occupa della sicurezza dei consumatori, è una sostanza tossica. Spiega la rivista:

L’istamina è una sostanza tossica che si forma dalla degradazione dell’istidina, un amminoacido abbondante nel tonno, sgombri e altri pesci della stessa famiglia, ed è un indicatore di cattiva conservazione. L’istamina provoca la sindrome sgombroide, un’intossicazione caratterizzata da arrossamento, prurito, mal di testa, difficoltà a deglutire, nausea, vomito e diarrea. I sintomi compaiono da pochi minuti a un paio d’ore dal consumo dell’alimento contaminato e nella maggior parte dei casi non richiedono l’intervento medico.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese