Economia
La scienza dell’abbinamento cibo e vino
Scegliere l’abbinamento più adatto tra un cibo e un vino è una scienza non nota a tutti. Si tratta di un argomento tra i più delicati del mondo enogastronomico, perché è legato al parere soggettivo di una persona che esprime un proprio giudizio gustativo.
Il bello degli abbinamenti enogastronomici è tuttavia l’enorme varietà di combinazioni possibili e il fatto che i diversi sapori si sviluppino apertamente. E non è necessario essere un Sommelier o un comunicatore del vino per fare bella figura a tavola. Esistono alcuni consigli che possiamo seguire per superare l’impasse della scelta e non commettere errori.
Se siamo ad esempio in presenza di un alimento particolarmente succulento e grasso, il consiglio è di contrapporre il gusto con un vino con maggior acidità e sapore tannico. Questo ci servirà a contrastare la parte untuosa di un piatto, portando equilibrio al palato ad ogni boccone.
Un Valpolicella Doc Superiore con carni di maiale alla griglia, una tartare di manzo con un Chianti Classico o un fritto misto con un Cabernet Sauvignon o ancora un Primitivo del Salento sono solo degli esempi per darvi un’idea di questo concetto.
In presenza di piatti a base di spezie, meglio ordinare vini con un maggiore residuo zuccherino.
Per l’abbinamento con cibi piccanti (salumi o formaggi stagionati ad esempio) la scelta diventa un po’ più complessa, ma non troppo: meglio andare su un vino di tenore alcolico più deciso: la soddisfazione che ci riserverà ogni boccone sarà percepita chiaramente.
Una regola ormai nota è quella di rispondere con acidità all’acidità. In presenza di un piatto dal sapore particolarmente acido (anatra all’arancia per i più esigenti o una pasta col pomodoro per chi ama la semplicità) meglio usare un vino lievemente acido. Altrimenti il suo gusto apparirà debole al vostro palato.
Anche i vini frizzanti possono essere un’ottima scelta di abbinamento a primi o secondi piatti: le bollicine aiuteranno a degustare meglio le parti salate o grasse delle pietanze. Per esempio un Franciacorta DOCG per un pesce particolarmente grasso, o un Lambrusco di Modena rosato frizzante le con carni bollite.
E infine sfatiamo un luogo comune: non c’è nessun divieto ad abbinare vini rossi col pesce. Tuttavia questa scelta comporta una certa esperienza. Dunque per non sbagliare meglio scegliere uno Chardonnay o un Verdicchio per il pescato prediligendo invece un rosso delicato come un Bardolino Chiaretto per zuppe o grigliate dal sapore un po’ più intenso.
Altro luogo comune da sfatare è l’abbinamento carne e vino rosso. Oggi alcuni vini bianchi hanno la struttura sufficiente per accompagnare pollame arrosto, coniglio e piccoli volatili di cacciagione.
Se ancora avete dei dubbi, le rubriche di Mondovino, un portale unico nel suo genere, vi aiuteranno a scegliere tra abbinamenti enogastronomici più importanti. Sarà una vera e propria scoperta per enoappassionati. Parliamo della piattaforma più vasta e specializzata della Svizzera dedicata al settore enologico, e non solo.
Nata infatti per coinvolgere un numero molto ampio di amanti del vino, la piattaforma si è rivelata la più apprezzata del settore enogastronomico, nonché anticipatrice di nuove tendenze.
Il sito si rinnova continuamente portando all’appassionato un’esperienza unica con possibilità di perdersi in percorsi sensoriali e abbinamenti studiati tra cibo e vino che permetteranno di percorrere dei veri e propri itinerari del gusto.
Grazie alla varietà dell’offerta, Mondovino diventa cornice ideale anche per degustazioni incentrate sulla sua metodologia di analisi sensoriale, con i produttori che presentano esperienze originali, come la sezione degli enoesperti (tanti enoconsigli sul mondo del vino e suggerimenti per i vostri menu) e i vitigni divisi per regione.
Infine il glossario disponibile sulle pagine internet vi aiuterà a scoprire i vitigni più celebri ma anche varietà meno note provenienti da tutti i territori vinicoli.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese