Economia
Estate 2017: un italiano su 5 ha già prenotato la casa vacanza
Programmare in anticipo e con molta attenzione la propria casa vacanza è una tendenza che negli ultimi anni ha interessato un numero crescente di italiani. Un dato, che emerge dalle stime del sito leader in Italia per il settore degli affitti turistici, holidu.it, conferma che oltre il 20% dei nostri connazionali ha già affittato il luogo di villeggiatura per l’estate 2017, scegliendolo con almeno novanta giorni in anticipo rispetto alla partenza.
Prenotare online, o con l’apposta App che trovate sul sito web, permette inoltre di risparmiare fino al 55% sui costi e di trovare la casa vacanza dei vostri sogni cercando tra milioni di proprietà nelle migliori offerte del web.
Rispetto agli hotel, le case vacanze sono più economiche e permettono, inoltre, vantaggi che le strutture alberghiere non danno. Solo per citarne alcune: nessun orario fisso, piena libertà di movimento, inserimento nel contesto cittadino che consente di vivere a pieno la cultura e la tradizione del luogo e la possibilità, sempre più spesso, di portare con se i nostri amici animali.
Un turista su cinque dunque preferisce non affidarsi al last minute ma programmare con largo anticipo la vacanza, decidendo già a febbraio-marzo dove andare a giugno, luglio e persino agosto e settembre. E per le residenze ci sono anche soluzioni molto curiose: case galleggianti, attici, fattorie, cottage, appartamenti privati, ville ed addirittura castelli interi!
Il motivo di questo comportamento è che prenotare con largo anticipo permette al turista una maggiora possibilità di scelta e dunque maggiori opportunità di trovare proprio la casa che abbiamo in mente, soprattutto se si scelgono le mete più ambite.
Tra le destinazioni più gettonate, che hanno più appeal nelle classifiche dell’Estate 2017, troviamo la Sardegna e la Toscana, ma anche il Salento e la Romagna. Aumentano però il numero di soggiorni all’estero, come in Francia, Spagna, Grecia, Portogallo, Croazia, Germania, fino a Stati Uniti o Capo Verde.
Tra le tipologie di alloggi prenotati con largo anticipo, troviamo quelle da quattro persone, mentre meno frequenti sono i pernottamenti di case vacanze da gruppi di sei o più componenti. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che più il gruppo è numeroso e più è difficile mettere tutti d’accordo sulla destinazione e sul genere di collocazione.
AUMENTA L’OFFERTA DI CASE VACANZE PET FRIENDLY
Gli italiani sono un popolo pet friendly, e amano viaggiare sempre più con il proprio animale da compagnia. Più della metà dei nostri connazionali (57%) è infatti convinta che il proprio cane o gatto andrebbe portato in vacanza. Di conseguenza cresce ogni anno di circa il 6% l’offerta di immobili “pet friendly”.
Così, sui siti online che offrono servizi per il booking di case vacanze c’è sempre più frequentemente la possibilità di ricerca con opzione “animali ammessi”.
Le località più scelte da chi ha deciso di andare in vacanza con il proprio amico a quattro zampe sono nell’ordine: la montagna, dove i cani possono correre liberamente senza pericoli del traffico, e le località marittime con spiagge dog friendly, come le spiagge cosiddette “dog beaches”, con recinti in riva al mare per i piccoli animali. Inoltre sono sempre più i proprietari che scelgono di affittare ville con giardino per la gioia dei propri cani.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese