Seguici su

Lavoro

Coppa, presidente Ascom: i turisti sono in calo, Torino ha bisogno dei grandi eventi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

In un’intervista rilasciata a Repubblica, la presidente di Ascom Maria Luisa Coppa lancia l’allarme per quanto riguarda le presenze turistiche in città. Gli alberghi lamentano un calo deciso negli ultimi sei mesi. Colpa, secondo Coppa, della mancanza dei grandi eventi, che negli ultimi 20 anni hanno attirato turisti in città.

Giusto governare il bilancio, ma senza rinunciare a investire. Altrimenti va a finire che ci si ritrova con i conti a posto e attorno il deserto.

Ad inizio mandato Appendino Ascom si è messa a dispsozione “ma dopo un anno niente è accaduto, nulla si muove. E tra gli associati crescono i timori”.

Oggi il turismo è a tutti gli effetti una voce importante dell’economia di Torino. La città ha davvero cambiato pelle, pur conservando la sua anima industriale. Tanta gente vive e lavora grazie a negozi e alberghi. Ma questa vocazione terziaria va curata. Non siamo Roma, Venezia o Firenze, mete che non hanno bisogno di eventi che fungano da richiamo per attrarre visitatori.

A Torino mancano i grandi eventi quindi e i risultati cominciano a sentirsi in negativo, “nei primi sei mesi dell’anno negli alberghi si è registrata una flessione costante delle presenze, nonostante l’aiuto che è venuto dalla musica, grazie a una serie di concerti di grande richiamo che hanno portato in città appassionati da tutta l’Italia”.

L’intervista completa su Repubblica.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese