Ambiente
Torino ha un assessorato alla bicicletta
Torino ha un assessore alla bicicletta, o meglio l’assessora ai trasporti e alla viabilità, Maria La Pietra, si occuperà anche della bicicletta, spostando questa competenza dall’assessorato all’ambiente. Lo spiega la sindaca Chiara Appendino sulla propria pagina facebook:
“Non è solo arrivare prima nella pressoché totalità dei percorsi in città. Non è solo non buttare tempo nel cercare parcheggio. Non è solo muoversi a costo zero, in maniera ecologica e con indubbi benefici sulla salute.
Scegliere la bicicletta è molto di più: è un pezzo importante di un’idea diversa di città.
Lo sviluppo della mobilità ciclabile era ed è in cima alla lista delle politiche da attuare nel nostro programma.
A breve verranno installate 20 nuove postazioni del bike-sharing, e altre sono previste in futuro. Questo perché crediamo che la bicicletta non debba essere vista come un mezzo a parte, come un’alternativa, bensì come un mezzo ordinario al pari di tutti gli altri.
A riprova di ciò – e si tratta di una novità importante per la Città di Torino – questo tema passerà dall’assessorato all’ambiente a quello della Viabilità, all’interno del quale verrà inserito un ufficio dedicato alla Mobilità Dolce con una nuova struttura, che prevederà una divisione per la ciclabilità e una per la camminabilità.
Parallelamente, proprio in questi mesi è nata la Consulta per la Mobilità Ciclabile.
Insomma, si tratta di un obiettivo che stiamo perseguendo con grande orgoglio e determinazione.
Tuttavia, una città a misura di bicicletta parte innanzitutto da uno sforzo collettivo al fine di mutare una mentalità radicata. Io mi accorgo giorno dopo giorno che sono in molti a volere questo cambiamento e a parteciparvi attivamente, utilizzando la bicicletta per muoversi in città.
È importante dire che con il loro gesto fanno un gran bene a tutta la Comunità, e per questo li ringrazio”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese