Idee & consigli
Formentera, la più amata dagli italiani per le vacanze tra musica e spiagge
Formentera è una delle quattro isole principali dell’arcipelago delle Baleari, in Spagna. Con Ibiza, che dista pochi chilometri, è una delle mete preferite dai turisti italiani per un tuffo vacanziero nel divertimento.
A dirla tutta, se Ibiza è il regno del divertimento puro e sfrenato, con le sue discoteche e la musica costante a qualunnque ora del giorno e della notte, le vacanze a Formentera sono maggiormente predilette per la bellezza degli ambienti naturali e soprattutto delle sue spiagge. Ma i traghetti per la più festaiola Ibiza sono continui e naturalmente molto frequentati dai turisti.
Un aspetto importante dal punto di vista turistico per l’isola è quello legato al naturalismo. Sono infatti molte le spiagge in cui è permesso vivere senza vestiti a contatto diretto con la natura, la sabbia e il mare.
Tra le spiagge più belle e rinomate di Formentera bisogna sicuramente segnalare Ses Illetes, Migjorn , Cala Saona e Llevat, mentre l’isolotto di Espalmador dista 150 metri ed è raggiungibile anche a nuoto dai nuotatori più esperti.
Quindi spiagge, ma anche musica e divertimento. Senza considerare l’abitudine (che pare sia stata introdotta proprio dai turisti italiani) di trasformare i bar sulle spiagge in luoghi prediletti per lunghi aperitivi, il modo migliore e più divertente per introdurre la serata.
L’isola, che d’estate è piena di turisti, d’inverno torna ad essere un luogo tranquillo, con i suoi diecimila abitanti circa dislocati nei sei centri abitati. Si tratta infatti dell’isola meno abitata di tutto l’arcipelago delle Baleari.
Una curiosità storica: l’isola era utilizzata dagli antichi Romani come granaio e deposito di frumento, e proprio da questo utilizzo deriva il nome di Formentera.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese