Economia
GTT e Arriva Italia Rail controllata da Deutsche Bahn creano il consorzio RAIL.TO, obiettivo il Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino
GTT, Gruppo Torinese Trasporti, e Arriva Italia Rail – società controllata dalla tedesca Deutsche Bahn, u hanno firmato l’atto costitutivo del consorzio RAIL.TO, il primo passaggio formale, che segue la manifestazione di interesse dello scorso aprile tra le due società per la partecipazione alla gara per la gestione del Servizio Ferroviario Metropolitano di Torino.
Attualmente sul nodo ferroviario di Torino operano le 8 linee che fanno parte del Sistema Ferroviario Metropolitano per complessivi 6,5 milioni di treni Km/anno, garantendo al momento oltre 350 collegamenti giornalieri tra Torino e il comprensorio Valli di Lanzo e del Canavese, Valle di Susa, Pinerolo, Alba, Bra, Fossano, Asti e Chivasso.
Obiettivo primario del consorzio è definire un’offerta, in relazione alla procedura di gara per il nodo ferroviario di Torino. In quest’ottica le due società hanno già iniziato a operare per mettere a sistema la peculiare conoscenza delle caratteristiche del territorio da parte di GTT – che gestisce la mobilità attraverso una rete multimodale, con metropolitana, tram, bus urbani e due linee del nodo ferroviario di Torino – e le competenze ferroviarie di Arriva Italia Rail, maturate grazie all’appartenenza di Arriva al Gruppo tedesco Deutsche Bahn.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese