Cronaca
Istituita a Torino la commissione d’inchiesta sui fatti di piazza San Carlo
E’ stata approvata la delibera presentata dai gruppi di minoranza che istituisce la commissione consiliare d’indagine sui fatti di piazza San Carlo di sabato 3 giugno scorso, sulla base degli articoli 73 comma 2, 23 e 24 del vigente regolamento del Consiglio Comunale.
Il provvedimento ricorda come trentamila tifosi, provenienti da tutte le regioni d’Italia e approdati in piazza San Carlo per assistere alla proiezione della finale di Champions League, siano stati coinvolti nei gravi incidenti che hanno comportato per oltre millecinquecento di loro la necessità di dover ricorrere a cure sanitarie.
Per questo, la commissione d’indagine dovrà svolgere attività ispettiva e di controllo con lo scopo di ottenere piena conoscenza delle dinamiche, delle inadempienze e delle lacune che possono aver aggravato il bilancio dei feriti la sera del 3 giugno.
Presidente della commissione è Enzo Lavolta (PD), vicepresidente Cataldo Curatella (M5S). Della commissione fanno parte cinque consiglieri di maggioranza, oltre a Curatella: Marco Chessa, Valentina Sganga, Francesco Sicari e Carlotta Tevere, e quattro di minoranza: Stefano Lo Russo (PD), Fabrizio Ricca (Lega Nord) e Silvio Magliano (Moderati), oltre al presidente Lavolta.
La delibera specifica, inoltre, il termine entro il quale dovranno concludersi i lavori della commissione: il 7 luglio 2017. Entro quella data i consiglieri dovranno presentare una relazione al Consiglio comunale per riferire le conclusioni dell’indagine. Le sedute della commissione non saranno pubbliche.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese