Cultura
Museo Resistenza, si dimette Marcenaro: troppi tagli dalle istituzioni
Pietro Marcenaro si è dimesso dalla carica di presidente del Museo Diffuso della Resistenza di Torino. Durante l’assemblea dei soci e la presentazione del bilancio 2016 Marcenario ha annunciato le sue dimissioni facendo trasparire una chiara polemica per i tagli decisi dall’amministrazione comunale, come si evince anche dal testo della lettera che ha sottoposto ai soci.
È stato un onore per me, in questi anni cercare di contribuire a tenere in vita una istituzione come il Museo che occupa nella identità di Torino e nella coscienza dei cittadini uno spazio molto maggiore di quello che gli è riservato nei bilanci delle istituzioni che lo sostengono. Ringrazio il Direttore e tutte le persone che al Museo lavorano e hanno lavorato e che hanno garantito, col loro impegno, che a una drastica riduzione delle risorse non corrispondesse un crollo dell’offerta culturale del Museo e della sua qualità. Non sarebbe giusto, né per loro né per la città, che questo patrimonio di competenze e di passione venisse logorato e disperso. Con le mie dimissioni anticipate intendo sottolineare che per il Museo, per la sua continuità, per evitare un declino silenzioso ma irreversibile, è giunta l’ora delle scelte.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese