Enogastronomia
Domenica 28 Fiano ci cova, la festa dell’uovo
Domenica 28 maggio appuntamento alle porte di Torino, a Fiano, con la fiera “Fiano ci cova”, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Confagricoltura Piemonte, l’azienda agricola Fantolino (che ha i suoi allevamenti nel territorio di Fiano) e la Pro Loco, è nata per valorizzare l’uovo di gallina, uno dei prodotti più tipici della zootecnia piemontese. E, infatti, in quale cascina, che sia dei secoli andati o del terzo millennio, mancano le galline?
L’evento, che alla sua prima edizione ha già ottenuto il patrocinio della Città Metropolitana, sostituisce la vecchia “Fèra d’j caplìn” (che ormai non attraeva più il pubblico e gli espositori), valorizzando gli usi alimentari e non dell’uovo di gallina. Ovviamente saranno presenti anche i produttori di altre specialità agroalimentari locali e ci saranno alcune aziende artigiane e dell’indotto. La Pro Loco allestirà punti di degustazione promozionale dei prodotti tipici e un pranzo take away. La “Cantina Social” proporrà degustazioni di vini, mentre lo chef Stefano Sforza preparerà una crema alla zabajone “da record”, per una degustazione che farà notizia. Nel teatro “Medici del Vascello” sono in programma incontri con gli espositori, che illustreranno le peculiarità dei loro prodotti. Ci saranno anche il concorso e la mostra di pittura “Nel nUovo… l’essenziale”, dedicati alle uova e alle galline. L’associazione “Arcieri d’Arcour” allestirà un campo tendato con figurante in costume medioevale, per richiamare le origini della contea omonima. Saranno allestite anche aree per il gioco e competizioni per i bambini.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese