Cittadini
Unesco Giovani celebra a Torino la Giornata Mondiale della Diversità culturale per il Dialogo e lo Sviluppo
Il Comitato UNESCO Giovani Piemonte celebra a Torino la Giornata Mondiale della Diversità culturale per il Dialogo e lo Sviluppo (21 maggio), attraverso interventi diffusi per la città che si svolgeranno il giorno precedente ovvero il 20 maggio, durante la giornata principale del festival Narrazioni Jazz e del Salone del Libro di Torino.
WalkAboutJazz è un percorso narrativo nell’area della Circoscrizione 3 di Torino, strutturato in quattro stazioni dedicate a Origini, Swing, Bebop e Free Jazz e animate da musica dal vivo, interventi teatrali e reading. Smartrams, un tram allestito per l’occasione con interventi musicali e artistici, collega le varie stazioni, portando un concerto itinerante lungo i binari di quest’area della città, per poi proseguire verso il Conservatorio di Torino (dove è in programma il concerto del cartellone principale di Narrazioni Jazz, Ultima fermata a Brooklyn) e attraverso le zone del centro interessate dagli eventi della Torino Jazz Night. Si tratta di un’iniziativa realizzata da Associazione Klug e Associazione Comala all’interno di Narrazioni Jazz.
Il Comitato Giovani sarà presente con poster affissi nelle location principali del percorso. A bordo dello Smartrams in movimento, inoltre, saranno presenti dei soci del comitato, che distribuiranno materiale informativo e daranno informazioni sull’UNESCO, sul Comitato Giovani e sulla Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo sviluppo; in particolare, l’obiettivo della partecipazione è quello di sensibilizzare il pubblico, soprattutto i più giovani, sul significato di questa giornata: la molteplicità di lingue, culture, religioni, infatti, è il motore del cambiamento sociale e dell’innovazione, è un attivo strumento di pacificazione tra i popoli.
L’evento piemontese ricollega inoltre questa giornata con l’International Jazz Day del 30 aprile scorso, rilanciando la campagna #UNITE4HERITAGE: questo genere musicale, considerato “energia pura” che scaturisce dalla diversità di culture e tradizioni, diventa un mezzo di comunicazione e di inclusione sociale con valore universale.
UNESCO GIOVANI – Oltre trecento giovani tra i 20 e i 35 anni, fra cui studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e imprenditori: sono l’anima del Comitato giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nato con l’obiettivo di supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, e suddiviso in Comitati regionali.
L’evento verrà seguito sui social con gli hashtag #unite4heritage #unescogiovani #jazz4heritage
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese