Piemonte
A&T, grande salone dedicato a Industria 4.0 premia anche le scuole superiori più meritevoli
A&T 2017 sarà una grande kermesse per Industria 4.0 con migliaia di visitatori attesi, 20.000 mq di padiglione fieristico e un grande progetto, il Percorso Informativo 4.0 ovvero “istruzioni pratiche alle aziende per partecipare con successo alla quarta rivoluzione industriale”.
E proprio in tema di percorso informativo, tra le novità di quest’anno del Salone A&T, la fiera internazionale dedicata a Industria 4.0 dal 3 al 5 maggio presso l’OVAL di Lingotto Fiere di Torino, figura il “Premio Innovazione 4.0”, dedicato a tutte le categorie di soggetti, a livello nazionale, che concorrono alla trasformazione digitale delle imprese 4.0 ciascuno con il loro ruolo: le imprese, i centri di ricerca, le Scuole Tecniche e gli ITS.
Per i vincitori di queste ultime due categorie, Comau mette a disposizione due premi dedicati, con i quali vuol sottolineare la grande importanza che oggi rivestono le nuove generazioni nel processo di sviluppo del settore produttivo italiano.
Sono risultati vincitori, per la categoria delle scuole secondarie di II grado, l’Istituto Tecnico Industriale “Edoardo Agnelli” con il “Radar e Sistema di Puntamento con Arduino e Processing” e l’Istituto Tecnico Industriale Amedeo Avogadro con il suo “AvoBerry: un robot che riconosce le immagini”, che riceveranno in premio la possibilità di accedere gratuitamente alle attività di formazione necessarie per ottenere il Patentino della Robotica, un certificato internazionale rilasciato da Comau a seguito di uno specifico percorso formativo, di alternanza scuola-lavoro, già da tempo attivo sul territorio piemontese e nazionale.
Per la categoria ITS è risultato 1° classificato l’ ITS Mobilità Sostenibile, Aerospazio, Meccatronica di Torino con un “Sistema automatico di ricarica per aeromobili/droni per applicazioni in ciclo continuo”. L’ITS – che fa parte della Fondazione ITS Aerospazio Meccatronica del Piemonte – premiato per il miglior progetto condotto in ambito industriale, sarà donato il nuovo robot kit ad architettura modulare e open source e.DO. Una tecnologia con cui Comau vuol favorire un approccio didattico, innovativo e maggiormente intuitivo, alla robotica.
I progetti premiati saranno esposti nello stand L26-L36.
I numeri della manifestazione sono in crescita del 40% rispetto alla scorsa edizione: 420 espositori provenienti da tutto il mondo, 12 convegni, centinaia di testimonianze e di casi applicativi, 3 sportelli informativi a disposizione dei responsabili di aziende di ogni dimensione e settore produttivo.
La parola d’ordine dell’edizione 2017 è la fabbrica digitale, per la quale saranno presentate soluzioni e tecnologie d’avanguardia, come:
– la “Connected Machining”: un esempio pratico di Fabbrica Digitale con produzione personalizzata, on demand e logistica distribuita;
– isole di lavoro e smart factory realizzate dai grandi costruttori di robot grazie all’integrazione fra l’IIOT (Industrial Internet of Things) e la sensoristica per la robotica collaborativa e la loro integrazione con i sistemi di misura;
– la Virtual Arena 4.0, dove si potranno sperimentare soluzioni dal vivo di Realtà Virtuale, Realtà Aumentata e Realtà Mista che consentiranno di immergersi nella virtualità industriale e testarne direttamente le potenzialità;
– la Vetrina Tecnologica del MESAP incentrata su soluzioni smart per prodotti e processi.
All’interno del Salone svolgerà un ruolo specifico il Digital Innovation Hub Piemonte, lo sportello che accompagna le aziende nel percorso verso Industria 4.0 con uno stand altamente tecnologico.
DIH Piemonte, in collaborazione con il MESAP organizza il Convegno “La trasformazione digitale: dalla teoria alla pratica”, con l’obiettivo di fornire risposte concrete per le esigenze di digitalizzazione delle imprese manifatturiere.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese