Cronaca
Crollo del ponte di Fossano, primi rilievi Anas: “Possibili vizi costruttivi”
“In riferimento al cedimento della campata dell’asta di svincolo per Marene, al km 61,300 in località Fossano – comunica l’Anas in una nota – dai primi rilievi dei tecnici Anas appare anomalo il cedimento improvviso e così repentino della campata, senza alcuna preventiva evidenza di problematiche strutturali, tenuto anche conto che l’opera è stata realizzata negli ’90 e che al momento del cedimento non era interessata da carichi significativi. Tale comportamento potrebbe pertanto ricadere nell’ambito di possibili vizi costruttivi dell’opera”.
Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, ha firmato oggi il decreto di nomina della Commissione ispettiva di Esperti del Ministero per verificare ed analizzare le cause del cedimento della rampa di accesso della tangenziale di Fossano avvenuto ieri. La Commissione ispettiva è composta dall’architetto Roberto Ferrazza, provveditore interregionale per le opere pubbliche per il Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria, con funzioni di Presidente, dal professor Fabio Brancaleoni, esperto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e dall’ingegner Silverio Antoniazzi, dirigente della DG per le strade ed Autostrade e per la Vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali, con funzioni di componenti.
La Commissione dovrà fornire una dettagliata relazione sui fatti accertati entro trenta giorni dal ricevimento dell’incarico.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese