Seguici su

Cittadini

La polizia a Mondovicino per spiegare l’importanza della sicurezza stradale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 21 al 23 aprile la Polizia di Stato farà tappa a Mondovicino Outlet Village per spiegare l’importanza della sicurezza stradale ai ragazzi delle scuole e a tutti i clienti del centro commerciale. L’evento sarà una occasione importante anche per festeggiare i 70 anni di fondazione della specialità Polizia Stradale, con la presenza del Pullman Azzurro e della Lamborghini Huracan.

L’iniziativa, denominata ‘Progetto Icaro’ e giunta quest’anno alla sua 17^ edizione, è una campagna di sicurezza stradale nata nel 2001, promossa dalla Polizia Stradale insieme ai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica, alla Fondazione ANIA delle compagnie di assicurazione, con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma e del Movimento Italiano Genitori.

I giovani rappresentano i primi destinatari della comunicazione in materia di sicurezza stradale, non soltanto perché l’incidente costituisce per loro la principale causa di morte prima della malattia e della droga, ma soprattutto perché i ragazzi, già protagonisti della strada come pedoni, ciclisti e conducenti di ciclomotori, sono la generazione dei futuri automobilisti e i migliori portavoce del messaggio di legalità con il mondo degli adulti.

L’incontro e il dialogo con i giovani diventano, quindi, strumenti fondamentali di prevenzione, a patto che la comunicazione sia in linea con il loro linguaggio: sono nati così spettacoli teatrali, testimonianze di giovani vittime di incidenti stradali, circuiti di guida e ricostruzioni d’incidenti stradali, finalizzati a spiegare i comportamenti a rischio.

Questa edizione del Progetto Icaro, diretta in particolare agli Istituti secondari superiori di primo e di secondo grado, ha come tema il ‘multitasking’ e la distrazione alla guida e coinvolgerà numerosi studenti di questa provincia mediante incontri con funzionari e tutor della Polizia stradale.

In particolare, a Mondovì, l’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi 1^ e 4^ degli Istituti “Cigna” e “Garelli”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese