Cultura
Ferdinando Scianna sarà a Camera giovedì 13 aprile
Camera, Centro Italiano per la Fotografia ospiterà giovedì 13 aprile il fotografo Magnum Ferdinando Scianna. L’appuntamento è per le ore 19.00 nella sala Gymnasium del Centro di Via delle Rosine 18, quando Scianna dialogherà con il direttore Walter Guadagnini in un incontro aperto al pubblico.
Fotografo tra i venti in esposizione a CAMERA per la mostra L’Italia di Magnum. Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin che, con oltre duecento immagini, racconta la cronaca, la storia e il costume del nostro paese negli ultimi 70 anni, Ferdinando Scianna è una pietra miliare della fotografia internazionale. Primo fotografo italiano a far parte dell’agenzia Magnum, Scianna ha iniziato la sua carriera fotografica da Palermo e gli scatti alla sua gente, passando per Milano e la collaborazione con L’Europeo, per continuare con la politica a Le Monde Diplomatique e la letteratura a La Quinzaine Littéraire. Si affaccia anche al mondo della moda e firma gli scatti alla top model Marpessa, per concentrarsi poi sui ritratti, come quello famoso dello scrittore Jorge Luis Borges, e ritornare, infine, alla sua Sicilia e agli scatti della gente di Bagheria.
Leonardo Sciascia che ha lavorato con Scianna per il volume Feste religiose in Sicilia lo descrive così: “È il suo fotografare, quasi una rapida, fulminea organizzazione della realtà, una catalizzazione della realtà oggettiva in realtà fotografica: quasi che tutto quello su cui il suo occhio si posa e il suo obiettivo si leva obbedisce proprio in quel momento, né prima né dopo, per istantaneo magnetismo, al suo sentimento, alla sua volontà e – in definitiva – al suo stile”.
L’incontro con Ferdinando Scianna si inserisce nel calendario degli appuntamenti “I giovedì in CAMERA” organizzati con l’obiettivo di aprire le porte del Centro al racconto, al dibattito, allo scambio intorno al variegato mondo della fotografia per offrire al pubblico l’occasione di scoprire nuovi orizzonti, incontrare personalità di spicco del settore e conoscere le sfaccettature della fotografia italiana ed internazionale, di ieri e di oggi.
Il programma è realizzato con il supporto di Lavazza e Camera di Commercio di Torino.
Intervengono:
Ferdinando Scianna, fotografo Magnum Photos
Walter Guadagnini, Direttore di CAMERA
Ingresso incontro > 3 euro.
Ingresso incontro + mostra > 10 intero | 6 euro ridotto
È richiesta la prenotazione: camera@camera.to
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese