Economia
Il colosso cinese CRRC acquisisce la maggioranza della rivolese Blue Engineering: progetta treni di ogni genere

Il colosso cinese CRRC, il più grande costruttore al mondo di materiale rotabile, attraverso CRRC Tangshan (azienda della holding) sbarca in Piemonte con CMC, costruttore di infrastrutture, e la sede italiana della multinazionale Genertec, operante in ambito tecnologico. Insieme hanno acquisito l’80% della Blue Engineering, società di Rivoli specializzata in progettazione e ingegnerizzazione per ogni tipo di veicoli nel settore ferroviario: treni ad alta velocità, trasporto regionale, intercity, metropolitane e tram.
Le compresenze ingegneristiche della Blue Engineering, inserite nel contesto di una filiera forte e articolata, hanno convinto le 3 società leader in Cina e nel mondo, a puntare sul Piemonte e a insediarsi attraverso l’acquisto che porta con sé un ampio progetto di crescita.
Per CRRC questo è un punto di partenza, per il futuro l’obiettivo è infatti sviluppare in Piemonte un polo tecnologico della mobilità a partire dal settore ferroviario e abbracciando auto e aerospazio. Riconoscendo infatti le esperienze e capacità di Blue Engineering in questi comparti, la società cinese intende alimentare la diversificazione individuando ulteriori partner in Cina e in Italia.
Nel comunicato qui di seguito dichiarazioni e numeri dell’operazione
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
