Società
La Città Metropolitana di Torino si impegna contro bullismo e cyberbullismo
Il Consiglio metropolitano ha approvato all’unanimità una mozione controil bullismo e il cyberbullismo presentata dalla consigliera del movimento Cinque stelle Barbara Azzarà, delegata alle politiche giovanili e all’istruzione.
Il testo, firmato anche dalle consigliere metropolitane Carlotta Trevisan (movimento Cinque stelle), Maria Grazia Grippo e Monica Canalis (PD) prende le mosse dalla recente celebrazione nel febbraio scorso della giornata contro il cyberbullismo ed impegna la sindaca metropolitana Chiara Appendino – tra l’altro – a sostenere azioni di promozione e sensibilizzazione su tutto il territorio metropolitano sul tema, ad avviare un tavolo con tutti i soggetti portatori di competenza e di interesse, a collaborare con le scuole per pianificare azioni programmate di coinvolgimento dei giovani.
La Città metropolitana di Torino promuoverà azioni di formaizone culturale e tecnica anche per il personale delle scuole e per le famiglie per fornire strumenti socio culturali utili a cogliere i segnali di atti di bullismo e di cyberbullismo e poterli prevenire.
Nei confronti dei giovani, agirà per guidarli nella consapevolezza dei propri diritti e doveri di “cittadini digitali” attraverso proiezioni di film e rappresentazioni teatrali, ma anche sviluppando e sostenendo sui social le buone pratiche di comunicazione, quelle cioè di segno opposto al cyberbullismo.
Eco il testo della mozione
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese