Cronaca
Borgo Vercelli: sperona l’auto dell’ex moglie, la insegue a piedi e la accoltella, la donna è grave
Ha inseguito in auto l’ex moglie dopo averla aspettata all’uscita dal lavoro, l’ha speronata e quando lei è fuggita a piedi, l’ha inseguite e accoltellata ferendola in modo grave. L’aggressione è avvenuta a Borgo Vercelli, dove i carabinieri hanno fermato l’ex marito della donna Maurizio Zangari.
La donna, Fiorilena Ronco, classe 1976, è ricoverata in gravi condizioni all’ospedale di Vercelli. L’uomo aveva già ricevuto una diffida a non avvicinarsi a lei.
Sull’episodio è intervenuta l’Assessora alle pari opportunità della Regone Piemonte Monica Cerutti:
Sono vicina a Fiorilena Ronco e alla sua famiglia, la donna che sta combattendo per rimanere in vita dopo essere stata aggredita dall’ex marito. La costernazione davanti all’ennesima feroce violenza perpetrata ai danni di una donna è tanta. Dobbiamo aumentare gli sforzi messi in campo per contrastare la violenza sulle donne.
Quel che dobbiamo fare è aumentare la prevenzione nelle situazioni che si evidenziano a rischio: in questo caso il marito aveva già ricevuto una diffida a non avvicinarsi alla donna. Contemporaneamente dobbiamo consolidare il sistema messo in campo dalla legge regionale numero 4 del 2016 contro la violenza sulle donne. Proprio questo pomeriggio si è tenuta la riunione del Tavolo di coordinamento regionale dei centri antiviolenza e delle case rifugio durante il quale abbiamo discusso delle linee programmatiche per l’utilizzo dei fondi per gli anni 2017-2018 del piano nazionale d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere. Nel piano come nella nostra legge ? riservata particolare attenzione al lavoro culturale, da portare avanti nelle scuole innanzi tutto, che promuova l’educazione all’affettività, il rispetto fra i sessi e il superamento degli stereotipi, che ci propongono ancora il modello del padre padrone della famiglia, che non tollera di essere abbandonato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese