Cittadini
Domenica blocco totale del traffico: nessuna deroga alle imprese funebri
Nessuna deroga: domenica 2 aprile, nel corso della Domenica Ecologica (qui torvate tutti i dettagli), in caso venissero chiamate, le imprese funebri potranno usare solo i carri funebri e non altri mezzi. La denuncia arriva dal  capogruppo del Partito Democratico in Comune Stefano Lo Russo, che su Facebook ha spiegato che l’Assessora all’Ambiente Stefania Giannuzzi, ha risposto picche “alle Imprese di Onoranze Funebri torinesi che le chiedevano di modificare la delibera del blocco del traffico domenicale”.
Spiega Giannuzzi:
Ve la ricordate l’Assessora all’Ambiente Stefania Giannuzzi? La “supertecnica” scelta da #Appendino caratterizzata dall’efficace azione amministrativa e dal brillante eloquio quando legge le risposte alle interpellanze in Sala Rossa? Lei.
Bene, l’ultima in ordine cronologico riguarda la sua geniale risposta alle Imprese di Onoranze Funebri torinesi che le chiedevano di modificare la delibera del blocco del traffico domenicale. La versione attuale del blocco prevede che vi sia una deroga e che quindi possano circolare i carri funebri. Peccato che la domenica, sembrerà strano all’Assessora grillina, non ci sono i funerali e quello che servirebbe di domenica è autorizzare il personale delle imprese a muoversi per spostare il materiale necessario presso il domicilio dei defunti. E la cosa, non serve un grande intuito a capirlo, non si fa usando i carri funebri ma altri mezzi.
Questo complicatissimo concetto – conclude Giannuzzi –  le è stato esposto dagli operatori che chiedevano una piccola modifica all’ordinanza ma, essendo molto difficile, è sfuggito alla nostra che, perentoriamente, spiega che nessuna deroga in tal senso può essere concessa. Quindi cari torinesi, sperate di non aver bisogno di servizi funebri durante le domeniche di blocco del traffico.
Non è che l’Assessore ai cimiteri Marco Alessandro Giusta, tra i destinatari della mirabolante missiva o, meglio ancora, la sua capa Appendino, tra un selfie e l’altro, potrebbero intervenire? Giuriamo che non lo diciamo a nessuno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese