Seguici su

Cultura

Ha chiuso con 100 mila presenze la mostra Toulouse – Lautrec a palazzo Chiablese

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ha chiuso domenica 5 marzo con un grande successo di pubblico la mostra “Toulouse – Lautrec. La Belle Époque” – dopo 135 giorni di apertura e una media di circa 700 ingressi giornalieri, con un totale di 100.406 visitatori.

Toulouse ha conquistato il pubblico dei cittadini e dei visitatori di Torino che ha ammirato le circa 170 opere del pittore bohémien della Parigi di fine Ottocento provenienti dalla collezione dell’Herakleidon Museum di Atene e per oltre 4 mesi ospitate a Palazzo Chiablese di Torino.

Attraverso 10 sezioni tematiche – sempre in rapporto con i grandi cambiamenti storici, tecnologici, sociali e architettonici di Parigi alla fine del XIX secolo, al tempo scintillante della Belle Époque – il pubblico ha avuto la possibilità di conoscere l’aristocratico bohémien considerato il più grande creatore di manifesti e stampe tra il XIX e XX Secolo.

La selezione di opere dell’Herakleidon Museum di Atene ha illustrato l’arte eccentrica e la ricercata poetica anticonformista e provocatoria – tra le più innovative tra Ottocento e Novecento – di uno degli artisti oggi più apprezzati e ammirati; un’anima da “artista tormentato” fin dall’infanzia e non adeguatamente “riconosciuto”, seppur pervaso da un fortissimo slancio ottimista e dalla consapevolezza della bellezza della vita.

La mostra, sotto l’egida del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, è stata prodotta e organizzata dai Musei Reali di Torino e Arthemisia Group, ha visto il patrocinio della Città di Torino ed è stata curata da Stefano Zuffi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese