Cronaca
Fumogeni in curva durante Pro-Vicenza, Daspo per 3 tifosi
Il questore della provincia di Vercelli ha sottoposto a Divieto di accesso alle manifestazioni sportive tre tifosi del Vicenza Calcio a seguito della partita Pro Vercelli – Vicenza del 19 novembre 2016. In quell’occasione, infatti, i tre tifosi introdussero nella curva ospiti alcuni fumogeni, accendendoli durante la gara e lanciandone uno verso il campo da gioco, creando pericolo per steward e giocatori e violando la normativa di settore.
Si tratta di tre ultras residenti nel vicentino:
- B.G., classe 1996, DASPO per un anno;
- C.E., classe 1985, DASPO per anni 5 con obbligo di firma per 5 anni presso gli uffici di polizia; (a dicembre 2016, infatti, dopo l’evento diVercelli – 19 novembre 2016 – era stato sottoposto a DASPO con obbligo di firma per altri fatti legati a una diversa partita del Vicenza, anteriore a Pro Vercelli-Vicenza: per tale motivo il provvedimento del Questore di Vercelli – giunto successivamente a seguito delle attività di identificazione – ha accresciuto la portata del DASPO già irrogato a C.E. nel mese di dicembre 2016);
- U.A., classe 1985, DASPO per anni 5 con obbligo di firma per 5 anni presso gli uffici di polizia (recidivo al provvedimento di Daspo, l’ultimo dei quali terminato a maggio 2016).
Gli stessi, denunciati per i fatti sopraesposti per il reato previsto dall’art. 6bis l. 401/89, hanno subito dei provvedimenti di diversa entità a causa della loro diversa e pregressa posizione in materia di reati da stadio e a fronte della recidività nella sottoposizione al DASPO. Identificati a seguito di scambio informativo tra le Digos di Vercelli e Vicenza, sono stati individuati anche grazie alla visione delle immagini del sistema di video sorveglianza dello stadio “Piola” di Vercelli.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese