Cronaca
Crollo alla scuola Rodari di Nichelino, l’Anac trova irregolerità sospette nell’appalto
Troppe irregolerità sospette nell’appalto. E’ quanto ha trovato l’Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione) al termine delle indagini sul crollo del soffitto alla scuola Rodari di Nichelino che lo scorso ottobre causò il ferimento di una bambina di 9 anni.
L’appalto venne assegnato con un ribasso eccessivo (34,9%). La ditta che ha vinto l’appalto ha poi subappaltato alla quinta e ultima classificata un micro lotto di cantieri e questo potrebbe configurare l’esistenza di un accordo premeditato tra le due società. Il dirigente responsabile unico del procedimento comunale non avrebbe caricato sulle banche dati i documenti di sostegno ad alcuni affidamenti diretti. E dubbi ci sono anche sui controlli effettuati dopo i lavori.
Ora il Comune ha un periodo di tempo per controdedurre la relazione dell’Anac. L’anticorruzione valuterà se le spiegazioni che saranno prodotte saranno sufficienti e deciderà se inviare alla procura l’esito dell’istruttoria.
Il crollo nelle foto di Roberta Zava
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese