Seguici su

Cittadini

Un francese crea un comitato En Marche per Emmanuel Macron sotto la Mole

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Alexandre Pieri è un cittadino francese residente in Torino da 4 anni dove ha raggiunto sua moglie, torinese di nascita. Ingegnere di professione, ha un figlio di 2 anni e mezzo. Si è iscritto al movimento En Marche ! nel Luglio 2016 e ha fondato il suo comitato a Torino, primo comitato sullo stivale, ad Ottobre 2016. Cosi è diventato referente del movimento per il nord-Italia.

En Marche ! è un movimento trasversale progressista fondato il 6 Aprile 2016 dall’allora ministro Emmanuel Macron , candidato alle future elezioni presidenziali francese. Secondo Alexandre Pieri:  “Macron propone un vero rinnovo politico, uscendo dalla solita dicotomia destra/sinistra. Vuole cambiare la politica.. L’approccio disruptivo e la posizione europeista di Macron seduce i francesi residenti all’estero. A Torino, i membri sono tutti di orizzonti politici variegati : da chi votava piuttosto a sinistra a chi invece ha tradizionalmente votato a destra. La bellezza di En Marche ! è che consente di ridare la politica in mano ai cittadini e di mettere insieme persone con profili molto diversi. Abbiamo il sentimento di un ritorno alla res publica”.

Il movimento ha una base partecipativa. I simpatizzanti si incontrano per discutere di argomenti del programma di Macron (Lavoro, Educazione, Salute, Europa, Ecologia …). Le discussioni sono organizzate in diversi “ateliers” durante i quali vi è una prima fase di presa di conoscenza dell’argomento e una seconda fase di discussione tra i membri. L’esito di ogni atelier viene communciato alla sede di Parigi per via telematica. Se le linee guide sono ben stabilite, il programma di Macron è quindi in costante evoluzione.

Il movimento En Marche ! conta oramai più di 130 000 iscritti e 3123 comitati distribuiti in tutto il mondo: New-York, Dubai, Londra, Berlino, Singapore, Israele… e Torino ! Sulla penisola italiana il movimento sta crescendo. Al comitato di Torino si sono aggiunti i comitati di Milano, Pisa e Bari.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese