Cittadini
Firmato l’accordo per la ciclovia “Canale Cavour”
Al via la realizzazione della ciclovia “Canale Cavour”, il canale artificiale costruito nell’Ottocento che trae origine dal Po a Chivasso, in provincia di Torino e termina scaricandosi nel Ticino nel comune di Galliate, in provincia di Novara.
L’accordo per la realizzazione è stato sottoscritto presso l’Assessorato alla Cultura e Turismo.
Il documento, che ufficializza quanto deliberato da tempo dalla Giunta regionale, è stato siglato tra la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e le Province di Vercelli e Novara. Ad aderire all’accordo sono stati anche l’Ente Parco del Po e della Collina Torinese, l’Ente Parco del Ticino e del Lago Maggiore, l’Associazione di Irrigazione Ovest Sesia, l’Associazione Irrigazione Est Sesia e i rappresentanti della Coutenza Canali Cavour.
La Regione Piemonte ha stanziato due milioni per partire con la progettazione.
“Questo atto – ha detto l’assessora alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi- non è solamente formale, ma sancisce l’impegno di tutti gli enti coinvolti, in primis della Regione, a sostegno di questo progetto strategico per il nostro territorio e per lo sviluppo del cicloturismo. La firma di oggi pone inoltre le basi per una collaborazione efficace e operativa. Siamo già al lavoro per realizzare le fasi successive del progetto, e una volta conclusa la progettazione definitiva a cura della Città Metropolitana di Torino, passeremo alla valutazione del tratto della ciclostrada che verrà realizzato. Siamo una regione che ha molti valori naturali da preservare e dobbiamo fare ancora molto per implementare i servizi. Dopo il cicloturismo ci occuperemo di cammini, da sviluppare insieme a strutture turistiche di qualità”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese