Seguici su

Cittadini

Torino 35ª città al mondo per capacità di attrarre talenti, Italia 40ª tra gli Stati

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’Italia è il 40° Paese nel mondo per capacità di attrarre talenti, superata anche da Costa Rica e Barbados. Ma Torino è al 35° posto tra le città, davanti a Sghangai e Dubai. E’ quanto emrge dalla classifica internazionale Gtci, Global Talent Competitvness Index, realizzata da Adecco Group su un panel di 118 Paesi: dipinge per l’Italia una situazione che la vede sempre più lontana dalle posizioni dei diretti competitor europei. Elementi positivi provengono, però, dal ranking dedicato alle città più attrattive: l’Italia può infatti annoverare Bologna (26° e prima tra le italiane), Milano (31°) e Torino (35°) tra le 50 città del mondo che hanno la capacità di attrarre professionisti e giovani risorse.

I tre Paesi più attrattivi a livello mondiale, secondo l’indice Gtci 2017, risultano la Svizzera che si posiziona prima, Singapore (seconda) e, confermata nelle posizioni di vertice nonostante Brexit, anche Uk (terza). Il primo paese europeo che si può incontrare in classifica è il Lussemburgo che si attesta alla settima posizione, seguito da Danimarca, Finlandia, Norvegia, Olanda e Irlanda (rispettivamente 8°, 9°, 10°, 11° e 12°). La Germania è 17°, la Francia 24° e la Spagna 35°, mentre l’Italia, al 40° posto, risulta solo di poco più attrattiva della vicina Grecia (43°).

Copenhagen, Zurigo e Helsinki sono le tre città del mondo più attrattive per i talenti, seguite, fino alla decima posizione, da San Francisco, Goteborg, Madrid, Parigi, Eindhoven, Los Angeles e Dublino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese