Seguici su

Cronaca

Torino, un portale per gli artisti di strada dove accreditarsi prima delle esibizioni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Un portale che permetta al Comune di controllare che gli artisti di strada rispettino orari e spazi. E’ la risposta dell’assessore ai Giovani e ai Tempi e orari della Città, Marco Giusta, alle lamentele dei residenti del centro di Torino, dopo le proteste dei residenti sul regolamento di polizia urbana. Secondo quanto stabilisce il regolamento, infatti, gli artisti di strada a Torino possono esibirsi per due ore sullo stesso tratto di strada; dopodiché possono esibirsi nuovamente a patto che si spostino di almeno 200 metri.

Il portale, spiega Giusta, permetterà di mettere in contatto direttamente Comune e artista: così facendo il Comune potrebbe controllare meglio il fenomeno e evitare che gli artisti di strada diventino “molesti”, come lamentato dai residenti. Un portale che permetta agli artisti di accreditarsi negli spazi rima delle esibizioni, indicando mappe e orari.

Il tema sarà affrontato meglio a gennaio per fa sì che si punti sulla qualità di chi si esibisce.

Spiega Giusta a Repubblica che con il portale “si metterebbe ordine”, anche se, puntualizza, “non c’è nessun intento restrittivo o punitivo. “Il nostro obiettivo è valorizzare un’attività che se di qualità renderebbe Torino più bella e piacevole”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese