Seguici su

Asti

Uno-uno-due, in Piemonte arriva il numero unico per le emergenze

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

I numeri sono uguali a quelli del “centododici” ma gli addetti ai lavori lo chiamano “uno-uno-due” per non confonderlo: arriverà a fine gennaio in Piemonte il numero unico per le emergenze 112, già avviato a Roma e in Lombardia.

Un solo numero per tutte le emergenze: chiamando il nuovo 112 con il nuovo servizio non saranno più i carabinieri a rispondere ma un call center che smisterà la chiamata in base alle esigenze. Tuttavia i numeri 115 dei vigili del fuoco, 118 per le urgenze sanitarie e il 113 per la polizia continueranno a essere attivi anche se chiamandoli, la telefonata sarà reindirizzata al 112 unico e poi smistata dall’operatore in base alle richieste.

“Si tratta di fare un passaggio in più — spiega il referente per la Regione Piemonte, Vittorio Demicheli — ma le esperienze già avviate in Lombardia e nella città di Roma dimostrano che il filtro fatto dal call center riduce di molto le chiamate di disturbo, garantisce una risposta dopo al massimo due squilli e il passaggio alla centrale operativa competente entro un minuto. Inoltre le telefonate saranno geolocalizzate”.

La prima città piemontese a sperimentare il servizio sarà Cuneo per poi estendersi a tutte le altre.

In Piemonte sono previsti due i call: uno a Fossano e l’altro a Grugliasco.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese