Seguici su

Fotogallery

“Via del bosco incantato”, inaugurata la nuova zona accettazione dell’ospedale Infantile Regina Margherita

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo tanta attesa, una delle più grandi opere artistiche mai realizzate per un ospedale è arrivata al Regina Margherita di Torino.  Realizzata grazie alle donazioni raccolte dall’Associazione Io sto con il Regina Margherita onlus, si chiama” Via del Bosco Incantato ”  la nuova zona accettazione ospedale Infantile Regina Margherita:  circa 140 metri quadri  trasformati  in un paesaggio naturalistico e primaverile con le  pareti e le vetrate della zona accettazione popolato da animaletti simpatici.

Tutta l’opera è stata progettata, creata e dipinta da Silvio Irilli, l’ artista italiano che ha dipinto il soffitto dell’acquario più grande del Mondo: il Georgia Aquarium di Atlanta negli Usa.

Spiega Irilli: “Decorare un reparto di un ospedale non è solo abbellire un ambiente con delle immagini. Significa portare un messaggio di accoglienza, di supporto ai piccoli pazienti, alle famiglie e ai dottori, che devono seguire il paziente e accompagnarlo per una terapia. Soprattutto vuol dire regalare un po’ di sollievo ai pazienti che devono affrontare un percorso dove occorrono coraggio e dignità. Diventa ancora più importante quando la terapia la devono affrontare i bambini, che si trovano per forza maggiore in un contesto che è fuori dal loro Mondo. Ricreare il loro Mondo in un reparto ospedaliero consente di continuare a sognare. Ecco perchè ogni opera che realizzo deve interagire con i bambini, raccontando loro una storia affinchè il percorso di guarigione diventi un gioco”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese