Cultura
A Xmas Comics la II edizione del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest
Xmas Comics and Games – edizione invernale di Torino Comics – in programma sabato 17 e domenica 18 dicembre a Lingotto Fiere, ospiterà la fase finale della seconda edizione del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest. Il progetto, nato da un’idea del fotografo e regista James Garofalo e di Clay Dembech di Ghostbusters Italia, è rivolto a registi e case di produzione indipendenti nazionali e, da quest’anno, internazionali ed è dedicato al cinema horror, fanta-horror, thriller e splatter, sia per cortometraggi sia per lungometraggi.
Sono 147 le pellicole pervenute attraverso un bando online aperto fino al 30 ottobre, tra cui 24 cortometraggi e 8 lungometraggi italiani, 10 lungometraggi e 105 cortometraggi stranieri. Un risultato che dimostra la crescita straordinaria dell’iniziativa e la sua apertura internazionale. Nel 2015, infatti i film candidati erano 35, provenienti solo dall’Italia.
Quest’anno sono invece numerosissimi i Paesi stranieri rappresentati, tra cui Spagna, Francia, Belgio, Svezia, Germania, Grecia, Finlandia, Regno Unito, Argentina, Messico, Brasile, Colombia, Canada e Stati Uniti.
I lavori sono stati valutati da una giuria d’eccezione, formata da nomi celebri del cinema, della letteratura e dei fumetti di genere horror e splatter. Presidente di giuria è Sergio Stivaletti, regista e creatore di effetti speciali, che per oltre 30 anni ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Michele Soavi, Lamberto Bava, Roberto Benigni e Gabriele Salvatores.
La giuria è inoltre composta da Domitilla D’Amico, doppiatrice delle più grandi star del cinema mondiale come Kirsten Dunst, Scarlett Johansson, Margot Robbie e Anne Hathaway; Fabrizio Mazzotta, celebre per essere la voce di Krusty il clown nella serie i Simpson. Stefano Onofri, attore teatrale e doppiatore voce di Peter Parker in Spider-Man, Gigi Sullivan in Gigi la Trottola; Veronica Puccio, doppiatrice di numerose attrici, come Evanna Lynch nella saga di Harry Potter, di Emily Kinnery in The Walking Dead e Melissa Benoist della serie TV Supergirl.
Questi i film in gara
Categoria lungometraggi Italiani:
My Little Sister di Roberto & Maurizio Del Piccolo
Safrom di Nicola Barnaba.
Categoria cortometraggi Italiani:
The Strange Case of Emily Grey di Luigi Parisi
The Coltrane code di Monica Mazzitelli
Orologica di Maurizio Temporin
Like di Giulio Manicardi
Categoria lungometraggi stranieri:
Lecciòn debida di Iván Ruiz Flores (Spagna)
Huldra – Lady of the forest di Ove Valeskog (Svezia).
Categoria cortometraggi stranieri:
Behind di Ángel Gómez Hernández (Spagna)
Titan di Álvaro González (Spagna)
Oltre ai film in gara, al Torino Comics Horror Fest sono in programma proiezioni fuori concorso di celebri film horror. Il tema di questa seconda edizione è Case maledette: il pubblico potrà quindi rivivere le emozioni di pellicole come La Casa di Sam Raimi, Evil Dead di Fede Alvarez, Amityville horror di Andrew Douglas e Amityville II – the possession di Damiano Damiani.
La premiazione finale, in perfetto stile Academy Awards, avverrà domenica 18 dicembre alle ore 14.30 in Agorà Autori.
Horror Fest non è solo proiezioni. In Agorà Autori sono in programma interviste a tutti i membri della giuria e alcuni eventi speciali. Domenica 18 alle 11.30 Sergio Stivaletti conduce il workshop Introduzione al mondo degli effetti speciali, in cui svela i segreti del suo lavoro: dal make up al character design, dallo sculpture al modeling 3d. Sempre domenica, alle ore 15, Edoardo Favaron, scrittore e assessore alla cultura della città di Giaveno, è protagonista di un incontro sulla casa più infestata del mondo, quella di Amityville, raccontata nel romanzo horror di Jay Anson – ispirato ai fatti realmente accaduti nella villa – e in numerosi film. Per l’occasione viene inoltre presentato il suo libro Amityville – la leggenda. Infine, ancora domenica 18, alle 15.30 Giuditta Dembech, una delle scrittrici più note della new age letteraria italiana, è protagonista di un dibattito sulle case infestate.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese