Cronaca
Riuscito il reimpianto della mano al bimbo di 7 anni vittima di un incidente con lo scuolabus
Una prima notizia positiva, per fortuna, per il bimbo di 7 anni che ieri sera si era tranciato la mano mentre tornava a casa con lo scuolabus in una borgata di Bra, nel cuneese: l’intervento di reimpianto della mano destra a cui è stato sottoposto è tecnicamente riuscito.
L’operazione è stata effettuata all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino dallo specialista di chirurgia della mano Bruno Battiston, del Cto, ed è durata nove ore.
Il bambino è ora degente nel reparto di Terapia intensiva.
La ricostruzione dei fatti, dopo le prime ore di concitazione, fa emergere dettagli diversi da quanto divulgato inizialmente: il bambino avrebbe messo il braccio fuori dal finestrino e la mano sarebbe rimasta schiacciata tra il muro e il mezzo, amputando l’arto.
Nel corso del delicato intervento è stato quindi necessario ricostruire tutta la mano, dalle ossa ai tendini, e rivascolarizzarla. Per questo, sono anche stati utilizzati dei lembi di pelle, prelevati da altre zone del corpo del bambino.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese