Seguici su

Cittadini

L’impronta colorata di un pollice per ricordare Serena e le studentesse morte in Erasmus

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sabato 29 ottobre in piazza Castello, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con la manifestazione denominata “Copri il lutto con il colore, per non dimenticare” la Città di Torino ricorderà le tredici giovani studentesse dell’Erasmus perite dell’incidente automobilistico del 20 marzo scorso a Tarragona, in Spagna.

L’artista Street Art Fabio79, in contatto con i genitori delle ragazze italiane che hanno perso la vita, si è offerto di cooperare con alcuni famigliari – in particolare con la famiglia di Serena Saracino, la studentessa torinese morta nell’incidente – per creare un’installazione artistica.

In piazza Castello sarà collocata una tela di 14 metri di lunghezza e di 1.50 metri di altezza ideata dall’artista sulla quale i cittadini interessati potranno lasciare un’impronta del loro pollice (scegliendo tra i sette colori che saranno messi a disposizione) come testimonianza della loro vicinanza ai genitori delle ragazze scomparse e come espressione della volontà di non dimenticare ciò che è avvenuto.

Un invito dunque a tutti i torinesi a posare l’impronta del pollice sulla tela come segno di solidarietà e vicinanza.

L’appuntamento in piazza Castello sarà preceduto alle ore 9.30 nella Sala dell’Orologio di Palazzo Civico da un incontro, aperto al pubblico, tra il presidente del Consiglio comunale della Città, Fabio Versaci, e alcuni dei genitori delle ragazze italiane scomparse.

L’iniziativa è promossa dalla Città di Torino su richiesta di alcuni genitori e dell’Artista Street Art Fabio79 che ha ideato la tela in memoria delle studentesse.

Le vittime dell’incidente, di età compresa tra i 22 e i 25 anni, sono state 13, tra cui sette studentesse italiane: Francesca Bonello, Lucrezia Borghi, Valentina Gallo, Elena Maestrini, Serena Saracino, Elisa Scarascia Mugnozza ed Elisa Valent.

Il 24 marzo scorso, per manifestare il cordoglio della Città di Torino alla tragedia, venne proclamata una giornata di lutto cittadino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

adv

Dalla home

adv

Facebook

adv