Cittadini
La Nutella difende l’olio di palma: “Proviene da frutti freschi e da fonti sostenibili”
Nocciole, latte, zucchero, cacao e… olio di palma. La Nutella va controcorrente e difende l’olio di palma. In un momento storico in cui sempre più produttori hanno iniziato ad inserire nei loro prodotti la dicitura “free olio di palma”, l’azienda di Alba difende l’uso sostenibile dell’olio di palma: e lo rimarca nello spot per i 70 anni dell’azienda.
Di questo si è discusso a Milano in un convegno organizzato dal gruppo Ferrero: “Sentiamo i consumatori spaventati da una comunicazione che non è sempre trasparente – ha spiegato il presidente e ad di Ferrero commerciale Italia, Alessandro d’Este – Alla cultura del senza opponiamo la cultura di parlare e di raccontare cosa c’è nei nostri prodotti”.
Dello stesso parere il viceministro dell’agricoltura Andrea Olivero, che durante il convegno ha attaccato “la moda di demonizzare” questo o quel componente dei prodotti alimentari.
Ecco lo spot
Spiega l’azienda infatti che “l’olio di palma Ferrero è un olio di eccellente qualità e sicurezza: proviene solo da frutti spremuti freschi ed è lavorato a temperature controllate, svolgendo una parte essenziale del processo, quella finale, direttamente a casa nostra. Abbiamo sviluppato una grande capacità nel lavorarlo ed è per questo che l’olio di palma Ferrero è un olio sicuro, proprio come tutti gli oli vegetali di qualità”.
Da notare che lo scorso settembre Nutella si aggiudicò il primo posto del Wwf ‘Palm Oil Scorecard 2016’, speciale classifica stilata dopo avere analizzato le azioni di sostenibilità attuate nel 2015 da 137 aziende nel settore dell’olio di palma.
Attraverso questa indagine, infatti, “il Gruppo Ferrero ha ottenuto un punteggio di 9 punti su 9 ed è stato etichettato come “battistrada” (‘Leading the Way’) verso l’obiettivo finale di sostenibilità per l’industria: che l’olio di palma certificato sostenibile diventi il livello standard per tutte le aziende”.
Nel 2013, poi, l’azienda ha lanciato la Ferrero Palm Oil Charter, che elenca i principali temi da gestire al fine di garantire una catena di approvvigionamento di olio di palma sostenibile. Da allora, la partnership di Ferrero con TFT ci ha permesso di trasformare gli impegni in azioni concrete, come ad esempio l’attuazione di visite nelle principali piantagioni dalle quale ci approvvigioniamo.
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