Seguici su

Cronaca

Finti carabinieri tentano di truffare due anziane, che chiamano i carabinieri veri e li fanno arrestare

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Attenzione e lucidità e due anziane signore sono riuscite a far arrestare due truffatori che avevano provato a farsi passare per carabinieri e ad entrare nelle abitazioni delle loro vittime. I carabinieri di Moncalieri (quelli veri) hanno arrestato Valerio Giannini, 34 anni, residente a Nichelino, e Cinzia Vailatti, 39 anni, residente a Torino, per tentato furto aggravato in concorso, possesso di segni distintivi contraffatti e sostituzione di persona.

I due arrestati ieri mattina, tra le 10.30 e le 10.50, in via Giovanni Paolo XXIII a Moncalieri, hanno pedinato e avvicinato, in due distinti momenti, due anziane vedove, di 83 e 84 anni, mentre stavano rincasando. Si sono qualificati come carabinieri e hanno esibito un finto tesserino e hanno tentato di entrare nelle loro abitazioni con il pretesto di effettuare un controllo. Le due donne sono state minacciate di essere denunciate se non avessero rispettato il loro ordine.

Entrambe le vittime però si sono barricate in casa e hanno chiamato il 112. La coppia di finti carabinieri è andata via ma è stata fermata subito dopo dai militari mentre stava tentando di entrare in un’altra abitazione. La perquisizione personale dei due truffatori ha permesso di sequestrare un finto tesserino da carabiniere e una parrucca utilizzata dalla donna per camuffarsi.

Gli investigatori ritengono che i due siano responsabili di decine e decine di truffe in tutta la provincia di Torino.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese