Seguici su

Cultura

Una mostra per i 600 anni del ducato di Savoia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Nel sesto centenario del Ducato di Savoia il Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino e il Centro Studi Piemontesi, promuove – da giovedì 20 ottobre a sabato 31 dicembre la mostra “Piemonte, bonnes nouvelles – Testimonianze di storia sabauda nei fondi della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino nel 600° anniversario del Ducato di Savoia”.

Allestita presso la Biblioteca Nazionale Universitaria, in piazza Carlo Alberto 3, vede per la prima volta esposte oltre cento opere manoscritte e rare a stampa del patrimonio della Biblioteca, di norma non accessibili alla visione, ordinate secondo undici percorsi tematici che spaziano dalle origini della dinastia al culto dei santi e delle reliquie, dalla tradizione militare alle feste di corte.

La mostra, che viene inaugurata giovedì 20 ottobre alle 18 è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13 e la prima domenica di ogni mese dalle 15 alle 19.

A questo bisogna aggiungere che nell’Archivio di Stato di piazza Castello sarà per la prima volta esposto al pubblico – da mercoledì 19 ottobre al 31 dicembre – il diploma imperiale originale con cui Sigismondo di Lussemburgo, re dei Romani, concesse al conte Amedeo VIII di Savoia e ai suoi successori il titolo di Duca: l’atto di nascita del Ducato di Savoia.

Inoltre Giovedì 20 alle 14.30 nell’Aula consiliare di Palazzo Lascaris, in via Alfieri 15, si svolge il convegno “Savoie, bonnes nouvelles – Studi storici nel 600° anniversario del Ducato di Savoia”, che si protrae venerdì 21 e sabato 22 all’Auditorium Vivaldi della Biblioteca.

Con il presidente del Consiglio regionale, il direttore della Biblioteca e il presidente del Centro Studi intervengono numerosi storici.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese