Cittadini
Trasporti pubblici, Assessorato alla Viabilità: “Meno fermate per velocizzare le corse”
L’idea è semplice: diminuire le fermate per velocizzare i mezzi pubblici. Tagli delle fermate “inutili” a partire da quelle sotto i 300 metri di distanza l’una dall’altra. La sperimentazione spiega l’assessorato alla viabilità, partirà a fine anno.
All’inizio le fermate in surplus non verranno eliminate ma solo temporaneamente transennate per capire se effettivamente il progetto dia i risultati sperati.
La sperimentazione partirà dalla storica linea 4: si elimineranno le fermate sotto i 300 metri per un risparmio di meno di una ventina sulle oltre 50 attuali.
Secondo i calcoli dell’Agenzia per la Mobilità, che ha affrontato lo studio sulla linea 4, la prima che verrà verrà testata, ogni 8 fermate si risparmierebbero 5 minuti. Non solo: con queste modifiche si utilizzerebbe un mezzo in meno e gli autisti risparmierebbero un turno. Per contro, i cittadini dovrebbero camminare un po’ di più per prendere il tram.
A La Stampa fa sapere l’assessorato alla Viabilità del Comune, guidato dall’ingegnera Maria Lapietra: “Abbiamo intenzione di rendere più efficienti e veloci le linee di tram e bus, rivedremo i percorsi abolendo delle fermate, per rendere più rapido il trasporto pubblico”.
In più, continua Lapietra si renderà più efficiente la linea grazie “a semafori intelligenti”. Per l’anno prossimo, infatti, è prevista una spesa di 1,6 milioni dei fondi Pon Metro del governo, per sostituire i vecchi semafori con luci di nuova generazione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese