Seguici su

Ambiente

Alghe nel Po, a rischio SilverSkiff e ParaRowling, danni economici enormi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Non è solo una questione estetica e ambientale. Il proliferare delle alghe nel Po ha causato grossi danni economici ai circoli canottieri e agli atleti delle nazionali che solitamente si allenano in quel tratto di fiume. A lamentarsi sono tutti i dirigenti dei circoli canottieri che sorgono lungo il fiume, alcuni dei quali sono tra i più antichi d’Italia.

Sono circa 8000 i canottieri che ogni anno si allenano sul fiume, 3700 i frequentatori abituali, di cui il 45 per cento tra 10 e 14 anni, il 42 per cento fra 15 e 18, divisi tra Esperia, Armida, Cerea, Caprera, Amici del Fiume, Eridano, Cus Torino e Amici del Remo. A rischio anche il progetto “Rema la Scuola”, con 3000 bambini degli istituti scolastici coinvolti.

Scomodo e in alcuni casi troppo rischioso allenarsi in queste condizioni, quantomeno inutile dovendo fare la gimcana tra i tappeti di alghe. Il danno economico rischia, secondo i circoli, di raggiungere i 3 milioni di euro, l’investimento di un anno di attività.

Inoltre sono a serio rischio le manifestazioni internazionali in programma a Novembre. SilverSkiff e soprattutto ParaRowling (troppo pericoloso vogare in queste condizioni per gli atleti disabili). Se non si interverrà in fretta, dicono gli organizzatori, rischia di saltare tutto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese