Economia
Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla Strategia macroregionale alpina
Il Parlamento europeo ha dato il via libera alla Strategia macroregionale alpina con 521 voti a favore. Adesso la palla passa agli Stati coinvolti dal progetto e alle Regioni interessate: sette Regioni italiane,Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia; e sette stati europei, Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia, più due paesi terzi quali il Liechtenstein e la Svizzera.
L’assemblea ha approvato la relazione scritta di Mercedes Bresso, parlamentare europeo per il Gruppo S&D: “I cittadini hanno bisogno di risposte concrete e la Strategia macroregionale alpina (EUSALP) è una delle possibili soluzioni. La politica di coesione rappresenta oggi uno dei pochi strumenti che mette a disposizione risorse che ricadono interamente sui territori, ma è fondamentale il ruolo delle regioni e degli enti locali perché sono le istituzioni più vicine ai cittadini, sentono la loro voce e sono in grado di indirizzare le risorse più coerentemente rispetto ai bisogni dei territori.
È evidente che questa Strategia da sola non sarà la soluzione di tutti i problemi. Ma sono convinta che sia un’opportunità unica per il futuro della Macroregione. Con la collaborazione e la disponibilità di tutti i livelli di governo e degli attori sociali ed economici, questa Strategia potrà dare un contributo fondamentale alla ripresa e allo sviluppo nelle regioni interessate. Approvata la Strategia macroregionale alpina, adesso la palla passa alle Regioni. Il Piemonte non si faccia sfuggire questa occasione e recuperi il terreno perduto rispetto a chi si è già attivato e ha già cominciato a lavorare”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese