Seguici su

Cultura

Inaugurata HEROES | BOWIE | SUKITA al Wall of Sound di Alba

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

C’era davvero tanta gente, ieri pomeriggio, per MASAYOSHI SUKITA al Wall of Sound Gallery di Alba, che ospitava la sua famosa personale su David Bowie, HEROES | BOWIE | SUKITA, icona assoluta della musica mondiale per quasi mezzo secolo.

Ospite dell’altrettanto celebre Guido Harari, fotografo piemontese d’adozione, noto per i suoi ritratti ad artisti nazionali e internazionali, tra cui Lou Reed, Kate Bush, Bob Dylan, B.B. King, Vinicio Capossela, Paolo Conte, Vasco Rossi Pino Daniele, giusto per citarne alcuni, Sukita San, come amava chiamarlo David Bowie, si è sottoposto al bagno di folla dei fan, che hanno pazientemente atteso il loro turno per poter avere una copia firmata del suo bellissimo catalogo.

Diceva David Bowie: “Mi è davvero difficile accettare l’idea che Sukita-san mi abbia fotografato per tutti questi anni fin dal 1972, ma è proprio così. Sospetto che sia perché, ogni volta che mi ha chiesto di posare per lui, con gli occhi della mente ho sempre visto quest’uomo dolce, creativo e dal cuore grande, capace di trasformare dei servizi fotografici potenzialmente noiosi in piccoli eventi così rilassati e indolori. Possa egli scattare in eterno.”

Quasi ottantenne, ma con ancora la stessa luce negli occhi, Masayoshi Sukita ha poi presentato alla Sala “Beppe Fenoglio” un Incontro-Proiezione sui suoi lavori, coadiuvato da Guido Harari a completamento dell’inaugurazione della mostra.

Difficile scegliere tra le sue immagini di Bowie, ha potuto ritrarlo in diversi periodi e contesti, cogliendo l’essenza vera dell’artista, intima, trasgressiva, dirompente ed elegante. Tante le facce di Bowie, sempre innovatore, icona di stile, verrebbe facile ricordare la copertina di “Heroes” album che dà il titolo alla mostra, forse lo scatto più celebre di Sukita. Ma è proprio per la varietà di contesti e situazioni in cui lo ha ritratto che consigliamo di andare a vedere le sue bellissime immagini. Ricordiamo che l’esposizione al Wall of Sound di Alba, durerà fino al 9 ottobre, occasione imperdibile per cui conviene sbrigarsi.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese