Seguici su

Cronaca

Nella notte migliorano le condizioni di Luciano Violante: trasferito alle Molinette di Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Lieve miglioramento nella notte per Luciano Violante, ricoverato ieri mattina in prognosi riservata all’ospedale Parini di Aosta, dopo che  si è sentito male nelle prime della mattina. Questo pomeriggio, l’ex presidente della Camera è stato trasferito all’ospedale Molinette di Torino, città dove Violante risiede.

Ieri mattina Violante era atteso dalle autorità regionali valdostane per presenziare all’apertura dell’Atelier des Metiers in programma ad Aosta. Si è sentito male mentre viaggiava in auto verso il capoluogo valdostano: con lui c’erano anche i familiari che hanno subito chiamato i soccorsi ed subito trasportato con l’elisoccorso all’ospedale di Aosta dove è stato trasferito nel reparto di rianimazione in prognosi riservata.

Successivamente la direzione sanitaria dell’ospedale Parini ha parlato di  un graduale spontaneo miglioramento dopo un iter diagnostico  per un disturbo di coscienza prolungato: ” Dopo l’arrivo in pronto soccorso e a seguito di valutazione neurologica, Violante è stato sottoposto ad accertamenti neuroradiologici come Tac e risonanza magnetica encefaliche che non hanno evidenziato lesioni cerebrovascolari significative.  L’ex presidente della Camera è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione per la prosecuzione del l’osservazione e degli accertamenti clinici di rito. Le condizioni sono meno gravi di quanto apparisse inizialmente”.

Luciano Violante, 74 anni, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Torino dove ha insegnato per anni diritto penale. Nel 1991 è entrato nel Partito Democratico. E’ stato presidente della Camera dal 1996 al 2001. In precedenza aveva presieduto anche la Commissione parlamentare antimafia e partecipato alla commissione di inchiesta sul caso Aldo Moro.

Aggiornamento del 5 agosto ore 18.00

Gli accertamenti eseguiti all’ospedale Molinette di Torino: “sono risultati nella norma e stanno escludendo patologie neurologiche .Sono nettamente migliorate le condizioni di Luciano Violante. “. Lo rendono noto i sanitari della Stroke unit della Città della Salute di Torino, diretta dal dottor Paolo Cerrato, dove si trova ora Violante. Il pazienteresta cautelativamente in osservazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese