Cronaca
Ostilità di alcuni inquilini e un incendio sospetto: una coop denuncia a San Mauro tensioni contro i richiedenti asilo

Ieri, martedì 26 luglio. gli operatori della cooperativa Babel hanno richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine di San Mauro per alcuni episodi di ostilità nei confronti di alcuni richiedenti asilo: “Alcuni operatori – racconta Giulia Baratta – hanno accompagnato sette richiedenti asilo, da tempo inseriti nel progetto di accoglienza della Prefettura di Torino, in un appartamento a San Mauro, regolarmente affittato dalla Cooperativa. Gli operatori hanno riscontrato da subito un atteggiamento di forte ostilità nei confronti loro e dei rifugiati, tale da indurli, temendo per l’incolumità, a presentare un esposto ai carabinieri di San Mauro”.
Prosegue il racconto di Giulia Baratta: “In serata, abbiamo appreso che nella medesima palazzina, nel garage di competenza dell’alloggio affittato, si stava verificando un incendio. Accorsi sul luogo, gli operatori hanno riscontrato nuovamente un’atmosfera e un clima di grande ostilità verso i richiedenti asilo. Per questa ragione e per il disagio causato dal fumo, hanno provveduto a spostare i richiedenti asilo in una struttura temporanea. Determinati a non volerci piegare a qualsivoglia tipo di minaccia o intimidazione di stampo razzista, confidiamo che le autorità chiariranno in fretta la natura di questo incendio”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
