Cittadini
Aria più calda dal nord-Africa, da martedì in Piemonte 35 gradi e afa
La parentesi di fresco che ha attraversato il Piemonte in questi giorni sta per finire. Da martedì, infatti, in Piemonte torna l’afa: l’arrivo di aria via-via più calda dal nord-Africa causerà un aumento delle massime a 35-36 gradi e un aumento dell’umidità. Già da domani il barometro segnerà temperature più alte e i bollettini Arpa indicano un livello di “attenzione” per il rischio legato allo stress di calore. Per martedì invece Arpa solleva l’indicatore a livello “allarme”.
Ecco il bollettino Arpa
Un promontorio anticiclonico si estende progressivamente dal Maghreb all’Europa e al Mediterraneo occidentali da oggi ai prossimi giorni, assicurando tempo stabile sul Piemonte. Sotto flussi settentrionali in quota, freschi e asciutti, il cielo è bello limpido, con solo qualche cumulo pomeridiano sulle Alpi, perlopiù nella giornata di domani. Con la progressiva avanzata dell’alta pressione da ovest e l’arrivo di aria via-via più calda dal nord-Africa, le temperature saranno in continuo aumento, sia per i valori minimi sia per quelli massimi, che torneranno sopra i 30° in pianura, più diffusamente a partire da domani. Il caldo, inizialmente ancora sopportabile, diverrà più marcato dalla giornata di martedì.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese