Seguici su

Sport

L’Italia perde all’extratime a Torino, Croazia alle Olimpiadi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Finisce male l’avventura dell’Italia nel torneo preolimpico di Torino. La Croazia la sconfigge 84-78 in una partita memorabile che si conclude solo dopo un tempo supplementare. Delusione per i tifosi torinesi che per tutto l’incontro hanno spinto gli azzurri.

La partita comincia male. Dopo 4′ è solo 4-2 Croazia e peggio ancora comincia il PalAlpitour con il tabellone che si blocca e la partita interrotta per 23 minuti. Poi è spettacolo puro.

Il primo quarto è tutto appannaggio dei croati che si portano avanti e chiudono 19-12. Per l’Italia pare serata difficile ma il secondo quarto riavvicina gli azzurri che riescono finalmente ad entrare in partita riportandosi sotto. Ma sul finale di tempo nuovo break della Croazia che chiude in vantaggio 39-35.

Nel terzo l’Italia cambia passo e piazza un 8-0 iniziale che cambia il match. Da quel momento è un alternarsi delle due squadre. LItalia va avanti di 3, poi di nuovo sotto di 6. Alla fine è 54-52 Croazia.

L’ultimo quarto è solo per animi duri. Il PalAlpitour è ormai una bolgia e spinge gli azzurri. Melli, Datome, Belinelli, Gallinari, tutti ci mettono il loro, anche Bargnani pur se a sprazzi. A 1’42” dal termine, con l’Italia a +1 c’è il quinto fallo di Gallinari. Gli ultimi 90″ sono l’essenza del basket: sorpasso e controsorpasso. E Melli a 5″ dalla sirena pareggia ancora i conti. 70-70 e si va all’extra-time!

Ma nel supplementare è Bogdanovic a prendere per mano la Croazia e per gli azzurri non c’è più nulla da fare. Il finale è 78-84 per i Croati, che si aggiudicano così l’unico posto che Torino metteva in palio per le Olimpiadi di Rio de Janiero.

(Foto di Cristiana Calilli)

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese