Cronaca
Blackout in mezza Torino, tram fermi e clienti chiusi nei supemercati: guasto risolto poco dopo le 13
Un nuovo blackout, questa volta di dimensioni davvero notevoli, ha colpito Torino. Il guasto ad una delle principali centraline di Iren ha lasciato senza corrente elettrica il centro e la zona nord-ovest della città . Il guasto si è verificato intorno alle 11.00 ed ha causato gravi disagi.
Il problema, risolto poco dopo le 13, sarebbe stato causato da un incendio di un cavo da 22mila volt nella centrale del Martinetto.
Molti tram sono rimasti bloccati con la gente a bordo. In un supermercato in corso Svizzera i clienti sono rimasti chiusi dentro perchè le porte automatiche sono rimaste bloccate.
Gtt ha iniziato a sostituire i tram con i bus ma ovviamente il disservizio è notevole. Iren sta lavorando alla sistemazione del guasto.
A tal proposito Iren comunica che
il black-out è stato generato da un guasto all’impianto di distribuzione causato dal danneggiamento di un cavo di media tensione Iren (prossimo alla cabina primaria del Martinetto) durante le operazioni di scavo, propedeutiche alla posa della rete di fibra ottica nell’area fra corso Lecce e corso Appio Claudio ed eseguite da una ditta non collegata ad Iren.
Iren quindi non ha alcuna responsabilità diretta su quanto accaduto e solo grazie al pronto intervento dei tecnici aziendali, impegnati nella rialimentazione progressiva dell’utenza da altre cabine primarie, e al prezioso contributo dei Vigili del Fuoco, chiamati precauzionalmente sul posto, il disagio è stato circoscritto nel tempo e non ha arrecato ulteriori criticità .
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese